Ci sono posti che ci hanno fatto innamorare, posti che ci fanno sentire a casa. Quando capita di cambiare, poi ci torniamo perché il confronto con il resto del mondo non regge. Come un vecchio amore mai finito che non smettiamo di ammirare, anche quando siamo stanchi.
L’APERITIVO AL BAR DELLA PIAZZA
Piazzetta San Marco, Portorotondo
Tra le prime cose da fare a Porto Rotondo: bere l’aperitivo al Bar della Piazza, per tutti “la piazzetta”. Sarebbe stato un’opera d’arte a cielo aperto, che doveva svilupparsi intorno ad una piazza. E la piazza doveva essere rotonda come il porto, orientata a nord, lastricata di granito locale, degradante e con una scultura, in fondo ma non al centro, a forma di piccolo catino con il tappo.
IL GELATO ALLA GELATERIA DEL MOLO
Via del Molo 47, Porto Rotondo
Non poteva mancare il gelato tra le cose da fare a Porto Rotondo. Stupenda la piattaforma sull’acqua per cenare o pranzare. Un grande classico è poi fare un giro sul porto, con gelato.
LA CHIESA DI SAN LORENZO
Via Mario Ceroli 12, Porto Rotondo
tra le cose da fare a Porto Rotondo c’è la visita a una chiesa. Se poi è speciale come questa, non si può perdere. Una chiesa che è stata immaginata e poi costruita in mezzo alle case, come succede a Venezia. La immaginò così lo scultore Andrea Cascella. La navata è a forma di un gozzo rovesciato, che cosa incredibile! Se alzate la testa vedrete le sculture in legno intagliate dallo scultore Mario Ceroli. Raffigurano i primi abitanti del borgo, personaggi cari a Porto Rotondo che hanno contribuito alla sua nascita. La torre campanaria, la croce rotonda scolpita per il sagrato, la facciata disegnata come una scultura, l’altare in granito, la vetrata con la deposizione di Cristo, il rosone di Murano, i profili in marmo di sei Papi, quello di Maria Teresa di Calcutta, tutto rende questa chiesetta indimenticabile.
IL MERCATO DEL MERCOLEDÌ MATTINA
Piazzetta Cascella, Porto Rotondo
Questo è un mercato piccolo, elegante, vero. Nel senso che si trovano cose belle e uniche. È sempre stato di sabato e ha cambiato diverse location. Ora è il mercoledì ed è posizionato nella nuova rotonda pedonale, la piazzetta Cascella, appena inaugurata e che ha completato il Sentiero dell’Arte. Guardate per terra nella vicina Via Belli e scoprirete il gigantesco capodoglio, dietro di lui un branco di pesci e totani. Continuate poi in Via del Molo e incontrerete, sempre con lo sguardo rivolto a terra, la catena alimentare: un’onda nella quale i pesci divorano gli altri pesci. Di sera gli occhi dei pesci, in vetro di Murano, si illuminano!
IL TRAMONTO AL T-BEACH
Spiaggia dei Sassi, Porto Rotondo
Il sole qui davanti va a fare la nanna e colora il cielo di tutte le sfumature di rosso e arancione. Poi se il tramonto lo vedi bevendo un Moijto con i piedi nella sabbia, è meglio. Se poi c’è anche la musica, talvolta dal vivo, ancora meglio. Quello che serve in certe sere è sedersi e guardare il mare, senza nient’altro in testa.
IL BAGNO ALLA SPIAGGIA HRUSKA
Strada per Punta Volpe, Porto Rotondo
Questa piccola spiaggia ha l’acqua più bella di tutta Porto Rotondo e la sabbia bianchissima. Prende il suo nome dalla famiglia Hruska che scelse questo angolo di paradiso negli anni Sessanta per costruire la propria villa. Oggi ci si arriva a piedi scoglio scoglio dalla vicina spiaggia Shirley Bassey. Una camminata di dieci minuti per arrivare in paradiso.
PUNTA NURAGHE
E’ una delle spiagge del centro abitato, presenta una sabbia abbastanza fine e chiara, il mare trasparente è caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi con qualche roccia. Alle spalle la tipica macchia mediterranea rende ancor più suggestivo il paesaggio.
PUNTA VOLPE
In questa spiaggia la sabbia si accompagna ai ciottoli creando un effetto cromatico molto particolare. Il panorama è estremamente affascinante grazie al colore verde smeraldo del mare e alla scogliera che fa da cornice a questa splendida opera d’arte.
PUNTA ASFODELI
Ci regala una variegata offerta di piccole spiagge da sogno e idilliache calette rocciose. Mare spettacolare e paesaggi mozzafiato, anche questa da non perdere.
SPIAGGIA DI MARINELLA
Questa attrezzata e grande spiaggia presenta una candida sabbia sottile. Il fondale è sabbioso e il colore del mare trasparente è una gioia per gli occhi. Non rimarrete delusi.